mercoledì 4 maggio 2011

Seo: search engine optimization

La Seo è una branca del web marketing (più precisamente del Sem, o Search engine marketing) e consiste nell'insieme delle tecniche di ottimizzazione delle pagine web per il posizionamento sui motori di ricerca. Scopo della Seo è quello di ottenere visibiltà strategica di contenuti web verso utenti internet potenzialmente interessati, perchè "atterrati" su una pagina a seguito di una ricerca effettuata attraverso la digitazione di parole chiave sui motori di ricerca (come Google, Yahoo, Bing ecc.). Si dice che una pagina web è posizionata quando compare tra i primi 10, massimo 20 risultati offerti da un motore di ricerca. Si tratta del cosiddetto posizionamento organico, ossia naturale, ottenuto senza un investimento diretto di denaro ma attraverso il lavoro di ottimizzazione delle pagine web. Tra le principali tecniche Seo abbiamo: l'ottimizzazione dei contenuti attraverso l'utilizzo di combinazioni di parole chiave strategiche all'interno dei metatags e del testo delle singole pagine di un sito; l'incremento della popolarità di un sito con strategie di link building; l'incremento del trust rank di un sito grazie alla distribuzione di contenuti originali e utili per gli utenti; il miglioramento della struttura di un sito (struttura degli url, numero delle pagine, usabilità, focalizzazione su argomenti specifici). Per ottenere accessi e quindi contatti con potenziali clienti, non c'è niente di più efficace ed economico del posizionamento organico ottenuto con tecniche seo: guarda ad esempio quanto è importante essere primi su Google...

Nessun commento:

Posta un commento