lunedì 2 maggio 2011

Google Adwords: perchè no?

Tra le forme di pubblicità on line, e più in particolare del search advertising, Google Adwords è uno strumento che sta riscuotendo sempre maggiore popolarità presso le aziende, perché permette di pubblicizzare marchi e prodotti verso un target mirato di potenziali clienti, formato da utenti che cercano attivamente informazioni online. Adwords è infatti uno strumento basato sulle parole chiave, che consente a chi vuole promuovere un business sul web di acquistare visibilità sia fra i risultati delle ricerche effettuate dagli utenti internet su Google, sia all’interno della rete dei siti affiliati a Google. Funziona attraverso un pannello di gestione a cui si accede direttamente dalla home page di Google, cliccando su Pubblicità e quindi sul pulsante Google Adwords, sulla sinistra dello schermo. Una volta iscritto al programma, l’inserzionista di Google Adwords sceglie le parole chiave correlate al proprio business; crea da sé i messaggi pubblicitari che saranno visualizzati dagli utenti di Google; decide quanto investire e dove far apparire i propri annunci, con il vantaggio di poter raggiungere clienti già potenzialmente interessati ai suoi prodotti. Una volta visualizzato il messaggio (testuale o illustrato), all’utente interessato basta cliccare sull’annuncio per ottenere maggiori informazioni direttamente sulla pagina web dell’inserzionista. Sebbene sia possibile per chiunque aprire un account e iniziare a impostare una campagna, per ottenere un ritorno tangibile dall’utilizzo di Google Adwords non basta la conoscenza del proprio business, ma sono indispensabili una certa familiarità con il funzionamento dei motori di ricerca e una buona dose di esercizio. Tornerò più avanti a parlarvi di come funziona Google Adwords, ma se volete iniziare a promuovere il vostro business con Adwords da subito, vi consiglio il Corso Adwords di Romaexplorer. Con questo corso, in aula e online, apprenderete le tecniche fondamentali per progettare e impostare una campagna adwords non in teoria, ma facendo un'esperienza pratica: grazie a una serie di guide e di esempi tratti dalla mia esperienza professionale, ho impostato il corso in modo che già alla fine delle 3 lezioni avrete progettato e messo on line la vostra prima campagna. Dategli un'occhiata...

Nessun commento:

Posta un commento