giovedì 12 maggio 2011

Come funziona Google Adwords?

Sia che abbiate intenzione di impostare una campagna fai da te, sia che vogliate saperne di più prima di rivolgervi a una web agency che ve la gestisca, ecco alcune (molto basilari) informazioni sul funzionamento del programma Adwords di Google.

La formula del pay per clic
Adwords è un sistema basato sulle parole chiave, che non prevede costi fissi ma funziona con la formula del pay per clic: l’inserzionista corrisponde a Google una commissione variabile solo se l’utente che ha visualizzato il messaggio pubblicitario fa clic sull’annuncio, accedendo così alla pagina di atterraggio dell’annuncio stesso (landing page). L’entità della commissione varia a seconda del grado di concorrenza tra gli inserzionisti relativo alla singola combinazione di parole chiave. Esistono dunque combinazioni a basso costo e combinazioni più costose, ma non solo: il costo per clic di una combinazione può variare nel tempo, sempre al variare del grado di concorrenza. Ogni inserzionista partecipa dunque a un’asta, comunicando direttamente a Google la propria offerta massima per ogni singola combinazione di parole chiave scelta, attraverso il pannello di gestione di Adwords: può aumentare e diminuire l’offerta in qualsiasi momento, oppure ritirarsi dall’asta. Le statistiche relative al grado di concorrenza e al costo medio per clic delle singole combinazioni di parole chiave sono pubblicate da Google all’interno dello Strumento per le parole chiave.

Le Reti
Il sistema Adwords funziona attraverso due tipi di reti:
La Rete di Ricerca
La Rete Display
La rete di ricerca è composta dalle pagine dei risultati delle ricerche (Serp, search engine report page) effettuate dagli utenti internet su Google e sui motori partner di Google. La rete display di Google è composta dai siti web affiliati a Google attraverso il programma Adsense. Esistono due possibilità, complementari tra loro, di gestire il posizionamento degli annunci nella rete display di Google:
Posizionamenti automatici. Attivare i posizionamenti automatici significa autorizzare Google a pubblicare gli annunci della nostra campagna in tutte le pagine web pertinenti con il contenuto degli annunci e con le parole chiave che abbiamo associato a questi annunci.
Posizionamenti gestiti. Possiamo inoltre scegliere i singoli siti web dove intendiamo far visualizzare i nostri annunci, con la possibilità di personalizzare l’offerta (offerta per posizionamenti gestiti).

La Geo-targetizzazione
Uno dei vantaggi di Google Adwords è quello di poter geo-targettizzare una campagna o parte di una campagna, pubblicando annunci mirati per singole aree geografiche, sia in Italia, sia all’estero. Leggendo il codice identificativo IP degli utenti, Google è infatti in grado di sapere da dove proviene una determinata ricerca. Con la geo-targetizzazione è possibile dunque far visualizzare i nostri annunci solo agli utenti di una città o di una regione che ci interessa particolarmente (o escludere aree che non ci interessano), oppure personalizzare il testo dell’annuncio differenziandolo per gli utenti di una determinata area geografica o linguistica.

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