giovedì 5 maggio 2011

Primi su Google: quanto vale?

Abbiamo visto come attraverso tecniche di ottimizzazione delle pagine web (seo) è possibile scalare le posizioni dei motori di ricerca e ottenere visibilità strategica agli occhi di utenti interessati e potenziali clienti. Ma quanto vale una prima posizione su Google? Dipende! Innanzitutto bisogna vedere per quale combinazione di parole chiave sei posizionato: non di rado capita di sentire il proprietario di un sito vantarsi del fatto di essere posizionato in prima pagina su Google, ma poi si viene a scoprire che il sito è posizionato se digiti il nome del dominio o il nome della sua azienda... Non è che sia un male, ma se si vuole utilizzare un sito web per fare business e raggiungere nuovi potenziali clienti sono ben altre le parole chiave a cui bisogna puntare per ottenere le prime posizioni di Google. Ti faccio un esempio: se il tuo ristorante è a Roma Trastevere e si chiama "Trattoria da Enzo", per quale combinazione di parole chiave vorresti che si posizionasse il tuo sito: Trattoria da enzo, o Ristorante roma trastevere? Un altro fattore che determina il peso di una prima posizione su Google è infatti il volume di ricerca della parola chiave per cui si è posizionato: ora, quante persone che vogliono andare a mangiare a trastevere digiteranno su Google "Ristorante roma trastevere"? Sicuramente di più di quelle che digiteranno "Trattoria da enzo", ma soprattutto: tutti quelli che digitano "Trattoria da Enzo" probabilmente già conoscono il tuo ristorante... Per andare a verificare quali sono effettivamente i volumi di ricerca mensili delle parole chiave su Google, esiste uno strumento apposito, lo "Strumento per le parole chiave". Una volta che hai scelto le parole chiave più pertinenti con il tuo business e più digitate su Google, dovrai puntare a posizionare il tuo sito con queste parole chiave. Ora, mettiamo che tu riesca a posizionarti nelle prime posizioni: quanti accessi sarà in grado di ottenere il tuo sito? Uno studio pubblicato da Chitika ha evidenziato quanto sia importante stare nelle prime due posizioni, perchè su quelle si concentra circa la metà dei clic degli utenti. Ecco un grafico esplicativo:

Supponiamo, per tornare al nostro esempio, che il sito del nostro ristorante si posizioni al primo posto su Google per la combinazione "Ristorante roma trastevere", che è cercata in media 3600 volte al mese. Quante visite mensili può aspettarsi? Il conto è presto fatto: 
3600 x 36% = 1296.
Naturalmente si tratta di un calcolo approssimativo, ma il numero è decisamente interessante! Non fosse altro perchè si tratterebbe di visite molto profilate, ossia di persone veramente interessate e quindi potenziali clienti per il nostro ristorante. Si trasformeranno in clienti effettivi? Questo dipende dall'abilità di chi ha curato i contenuti del sito... e dall'assortimento del menu!

Nessun commento:

Posta un commento