mercoledì 4 maggio 2011

Cos'è il Web Marketing: obiettivi e strumenti

Con la parola web marketing si intende indicare tutta quella serie di iniziative messe in atto per promuovere un marchio o vendere un prodotto/servizio utilizzando il canale Internet. Un piano di web marketing parte di solito con il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca, perseguito attraverso un tecnica che prende il nome di Search Engine Optimization (Seo): raggiungere buoni posizionamenti sui motori di ricerca significa ottenere visibilità strategica e quindi un certo numero di contatti al proprio sito web. Il web marketing infatti ha come scopo principale quello di dare visibilità a ciò che si vuole promuovere: tale visibilità, oltre che con il posizionamento sui motori di ricerca, può essere ottenuta attraverso la distribuzione di articoli e comunicati stampa su siti specializzati e blog di settore (si parla qui di article marketing), oppure attraverso l'utilizzo di canali virali come community e social network (questa particolare attività prende il nome di social media marketing). Anche le campagne pubblicitarie on line possono essere annoverate tra le attività di web marketing: l'acquisto o lo scambio di link e banner pubblicitari, ad esempio, oppure l'attivazione di rapporti di affiliazione pay per action, che prevedono il pagamento di una commissione solo a risultato raggiunto. La visibilità sui motori di ricerca può essere ottenuta non solo attraverso il posizionamento organico delle pagine web di un sito, ma anche attraverso azioni di web marketing (o search engine marketing - Sem - in questo caso) come ad esempio le campagne pubblitarie del programma adwords di Google. Oltre a tutto questo, il web marketing è soprattutto comunicazione: se è vero che il vantaggio è quello di rivolgersi a un target di persone ben individuabili e potenzialmente già interessate a ciò che si promuove, la capacità di scrivere per coinvolgere e sedurre il lettore e una visione strategica in grado di individuare i partner migliori per il raggiungimento di obiettivi comuni, diventano le basi fondamentali di qualsiasi strategia di marketing sul web. Altro vantaggio del web marketing è quello di essere sempre misurabile: attraverso strumenti di web analytics è possibile infatti monitorare in ogni momento l'andamento delle campagne per ottimizzare i rendimenti.

Nessun commento:

Posta un commento