mercoledì 25 maggio 2011

Campagne adwords: l'importanza del target

Individuare e segmentare il tuo target (cioè chi leggerà il tuo annuncio) è fondamentale nella fase di progettazione di una campagna adwords.
Sulla base delle caratteristiche del tuo business o del prodotto/servizio che intendi promuovere, in sostanza devi chiederti:
Chi sono i miei potenziali clienti?
Per quali ragioni dovrebbero essere interessati al mio prodotto/servizio?
Quali combinazioni di parole chiave digiterebbero su Google per cercarmi?
Su quali “tasti” occorre battere per coinvolgerli e invogliarli a fare clic sul mio annuncio?

La differenza tra un messaggio pubblicitario efficace e uno che invece è destinato a essere ignorato dal pubblico sta nel saper individuare il target, e modellare su di esso le immagini, le parole, il contenuto, le caratteristiche della tua inserzione, sia essa un annuncio testuale o un banner grafico. Il raggiungimento dei tuoi obiettivi passa dunque da un’attenta selezione e segmentazione dei tuoi target: per ogni target dovrai individuare un gruppo di combinazioni di parole chiave molto specifiche, associare ad esse uno o più annunci fortemente targettizzati e, se possibile, creare per ciascun gruppo di annunci una landing page dedicata, tale da massimizzare la conversione dei tuoi target all’obiettivo finale.

Facciamo un esempio:
supponiamo che tu sia proprietario di un albergo 2 stelle di Roma, zona stazione Termini. Ora, già queste due diverse caratteristiche del tuo business ti permettono di segmentare il tuo target in tre categorie di potenziali clienti:
- Utenti interessati a un albergo due stelle a Roma
- Utenti interessati a un albergo in zona stazione Termini a Roma
- Utenti interessati a un albergo economico a Roma
Ciascuno dei tre target effettuerà su Google ricerche differenti: il primo digiterà “hotel 2 stelle roma”; il secondo “albergo roma termini”; il terzo probabilmente qualcosa come “alberghi economici a roma”.
Questa è naturalmente un’analisi molto superficiale, ma sufficiente a farti comprendere il metodo da seguire: individuati i tre target principali, infatti, potrai ora progettare tre differenti campagne, ciascuna con un proprio gruppo di annunci (testuali e banner), associati a gruppi di parole chiave diversi e specifici (non più di 15 combinazioni di parole chiave per ogni gruppo di annunci), e ognuno con una propria landing page dedicata.

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